APi Research

home
@-mail
print
Login
Astroparticelle - NewsAPi News
logo

ABACHOS cattura raggi cosmici e non solo...

Introduzione

Si è concluso con grande successo il lancio del pallone-aliante ABACHOS partito da Benevento il 29 maggio scorso.
Ad assistere all'impresa hanno presenziato un gruppo di studenti e docenti dell’Istituto “Rampone Polo” di Benevento accompagnati dalla loro dirigente scolastica Maria Marino, oltre a una rappresentanza della Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica.

 

Il lancio di ABACHOS

Il lancio del pallone aerostatico è stato effettuato dal Team Abachos sotto la guida esperta e meticolosa dell’Ing. Amedeo Lepore ideatore e realizzatore di questo progetto aeronautico-sperimentale.

ABACHOS, acronimo di Automatic BACk HOme System è un aliante in grado di far rientrare automaticamente il carico strumentale (payload) del pallone al punto di lancio.

L’attività di lancio in argomento è la prima di una lunga serie di iniziative da sviluppare in attuazione dell’apposito Protocollo d’Intesa, sottoscritto tra l'Istituto Rampone, la Sezione AAA di Caserta e il Team Abachos, con lo scopo di collaborare per la realizzazione e l’implementazione del Progetto didattico-scientifico-sperimentale LARIS (Lancio Aerostati per Ricerca Scientifica) finalizzato al rilevamento di dati meteorologici, raggi cosmici, radioattività, magnetismo, nonché cattura di micrometeoriti aerodisperse, e quant’altro.


Nell'immagine di rito durante la firma del protocollo di intesa (da sinistra verso destra): Amedeo Lepore, Presidente del Team Abachos; la dirigente scolastica Maria Marino per l’Istituto “Palmieri-Rampone-Polo” di Benevento; Elia Rubino, Presidente dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica sezione di Caserta.

 

La Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica di Caserta, da diversi anni ospita anche un rivelatore di muoni AMD5 collegato con la rete del progetto ADA sui raggi cosmici. In questa missione AAA di Caserta ha proposto una serie di esperimenti e fornito anche alcuni strumenti di supporto, come un contatore Geiger digitale e lastrine radiografiche dentali.

Le emulsioni fotografiche dentali sono progettate per registrare i raggi X, comunque durante alcuni test in laboratorio, esse hanno mostrato la capacità di registrare anche altri tipi di radiazioni e interazioni e questo ci ha suggerito di utilizzarle per cercare di catturare anche i raggi cosmici.

 

La quota raggiunta dal pallone al momento dello scoppio è stata di quasi 30.000 metri con velocità ascensionale media di 5,5 metri al secondo. Il pallone ha percorso una distanza massima da Benevento di circa 50 Km in direzione Nord-Est, cioè nel Foggiano con traiettoria pressoché diretta. Se non ci fosse stato il sistema di rientro totalmente automatico dopo lo sgancio, l’aereo con il suo payload avrebbe dovuto essere cercato ed eventualmente recuperato in terra dauna.

I dati acquisiti dai vari esperimenti lanciati con Abachos sono ora in fase di studio e di elaborazione da parte di esperti. Gli aggiornamenti sui risultati e gli sviluppi futuri saranno ospitati su queste pagine, nel frattempo il Gen. Elia Rubino ha compilato un dettagliato report di questo importante volo sperimentale che è possibile visionare di seguito:

 

.
Videoclip relativa alla fase di discesa, in seguito allo scoppio del pallone.

Visitate il sito ufficiale per scoprire tutto su ABACHOS

 


To the top

Astroparticelle - schegge per lo sviluppo della conoscenza...


⚛ In primo piano

International Cosmic Day 2024

L'International Cosmic (ray) Day (ICD) è un evento introdotto il 26 settembre 2012 dal DeutschesElektronen-Synchrotron (DESY) in collaborazione con NetzwerkTeilchenwelt in Germania e il centro di ricerca Fermilab con la sua rete di insegnanti QuarkNet negli Stati Uniti. La data non è stata scelta a caso, infatti nel 2012 ricorreva il centenario della scoperta dei raggi cosmici. Con la spedizione VHANESSA in mongolfiera - oltre a celebrare il centenario - siamo stati testimoni del primo Cosmic Rays Day. Da allora, ogni anno l'evento si ripete periodicamente verso i mesi invernali.

 ICD 2024 si terrà il 26 Novembre



In volo verso Tromsø 14.09.2024

Eccoci con un altro report sulla radiazione cosmica nei voli aerei, ovvero una misura sulla radiazione ionizzante ad alta quota che si crea in atmosfera, su interazione coi raggi cosmici che arrivano dallo spazio. Le misure riguardano i risultati ottenuti durante una vacanza-studio e durante il volo dall'Italia alla Norvegia, precisamente a Tromsø, punto di riferimento principale per lo studio delle aurore polari e della fisica spaziale, attraverso l'omonima università. Il rivelatore utilizzato è il neonato AMD5ALI, il quale è stato dotato di un registratore di dati per raccogliere misure da 3 canali distinti, due sulla radiazione ionizzante totale e uno per i soli raggi cosmici, principalmente muoni...

cosmic rays



Muon Monitor in real time


Dental Film

dental film ionizing radiation

dental film

Pellicola radiografica dentale durante alcuni test in laboratorio. L'annerimento è dovuto alla radiazione ionizzante, in alcune zone è possibile scorgere tracce lineari dovute a interazioni di varia natura.




Area riservata

Accedi | Registrati

x

Iscriviti

Per ricevere aggiornamenti periodici inviaci la tua email.

oppure registrati

Questo modulo serve solo come iscrizione alle newsletter, per accedere all'area riservata è necessario registrarsi.

INFN

CERN LHCF

supernova alert

EOS

supernova alert